Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto

Il 27 marzo 2024 alle ore 15.00 la FLC CGIL nazionale organizza un evento online riservato agli iscritti sul tema delle progressioni verticali riservate ai facenti funzioni Dsga.

Grazie al CCNL 2019-2021 sottoscritto il 18 gennaio scorso dalla FLC CGIL e dagli altri sindacati scuola (la Uil non ha firmato) finalmente arriva la tanto attesa soluzione per gli assistenti amministrativi facenti funzioni Dsga. Per anni la FLC CGIL si è battuta in tutte le sedi istituzionali e politiche per dare una prospettiva professionale adeguata a chi per anni ha amministrato le scuole, anche quando altri proponevano la via più “semplice” del transito di questi colleghi nella cosiddetta area C (coordinatori amministrativi). Ci sono voluti anni di lotta e di impegno ma alla fine la soluzione da noi proposta è stata accettata e la materia è stata devoluta al CCNL.

Il Contratto ha posto fine ad una palese discriminazione che finora hanno subito gli Assistenti Amministrativi Facente Funzione di DSGA. Si è preteso per quasi vent’anni di utilizzare in funzione di DSGA gli Assistenti amministrativi, dal momento che solo nel 2018 (dal lontano 2001) si è proceduto a bandire i concorsi ordinari per DSGA generando così una marea di posti vacanti. ll Contratto ripara a questa situazione: in prima applicazione la progressione verticale dall’area di assistente a funzionario sarà riservata a chi ha lavorato almeno tre anni nella funzione.

Quali sono stati gli esiti del confronto svoltosi tra MIM/sindacati in merito all’applicazione del CCNL sui passaggi dall’area degli AA a quella dei funzionari e delle elevate qualificazioni? Quali proposte avanzate dalla FLC CGIL per migliorare la bozza di DM predisposta dal MIM?

Ne parliamo il 27 marzo 2024 alle ore 15 in una assemblea online riservata agli iscritti alla FLC CGIL con Anna Maria Santoro, responsabile nazionale delle politiche ATA e coordinatrice della contrattazione nazionale e integrativa nel settore scuola. Per partecipare alla riunione compila il google moduli, che resterà aperto fino alle ore 19 del 26 marzo 2024, riceverai il link per partecipare.