Al termine dei tre incontri, rimangono sospesi alcuni punti, ma la trattativa si avvia alla conclusione
Si sono svolti nelle giornate del 19, 20 e 21 novembre 2024 ulteriori incontri tra parte pubblica e organizzazioni sindacali per il rinnovo del CCNI mobilità 2025-2028.
Prese in esame le tabelle per la mobilità volontaria, quella d’ufficio nonché la mobilità professionale. Si è aperto il confronto per l’aggiornamento di alcuni punteggi oltre alla richiesta dell’amministrazione di inserire l’adeguamento di quanto previsto da norme specifiche, come il ruolo del docente tutor e orientatore nel triennio della secondaria di II grado.
In quanto FLC CGIL, abbiamo espresso una posizione “di principio” molto netta in merito, sostenendo che la mobilità deve prevedere dei requisiti di attribuzione del punteggio su altri parametri, come gli anni di servizio e le esigenze familiari, e non certamente su funzioni professionali selettive e già riconosciute economicamente che nulla hanno a che fare con la necessità di cambiare sede di lavoro.
Analizzate, poi, le varie posizioni sull’art. 18 dedicato al dimensionamento delle istituzioni scolastiche: si cerca di arrivare a una proposta unica che semplifichi le diverse casistiche e regoli le procedure.
È stata anche esaminata con il Dipartimento dei Sistemi Informativi la fattibilità operativa riguardo le integrazioni contrattuali sin qui richieste.
La prossima settimana dovrebbe essere destinata al completamento della parte docente.
Ancora in alto mare il punto cruciale dei destinatari ovvero del superamento delle deroghe rispetto al vincolo triennale, che vede una richiesta unitaria di apertura di parte sindacale.
La trattativa riprenderà nel pomeriggio di martedì 26 novembre 2024 e sono già stati calendarizzati altri due incontri con la possibilità di procedere a oltranza nella giornata di giovedì 28 novembre.