Le FAQ saranno costantemente aggiornate.
Sperando, finalmente, di fare chiarezza su alcune delle domande più ricorrenti che ci pongono i facenti funzione DSGA, la FLC CGIL rende disponibili alcune FAQ relative alla progressione verticale riservata ai facenti funzioni DSGA.
Le FAQ saranno costantemente aggiornate.
Le sedi locali della FLC CGIL sono a disposizione per la consulenza.
Amministrativa da 20 anni, accesso con qualifica triennale (allora valida), 4 annualità come DSGA. Può fare domanda?
No, perché manca del requisito previsto al punto b) del DL 81/2021 e con esso il CCNLN 2019/2024 all’allegato D prevede che sia titolo di accesso alla Progressione di Area dall’area degli Assistenti all’Area dei Funzionari e dell’elevata Qualificazione:
b)Diploma di scuola secondaria di secondo grado ed almeno 10 anni di esperienza maturata nell’Area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione;
Nomine sino ad avente diritto in attesa rinnovo graduatorie, con successivo nuovo incarico sino al 30 giugno.
Si, se l’incarico è stato conferito entro il 31 dicembre;
Confermate il mancato vincolo triennale per i vincitori della procedura?
Si. Il bando non prevede alcun vincolo!
È valutabile il servizio svolto come A.A svolto in scuola statale alle dipendenze degli EELL?
Si. Il servizio prestato quale A.A. all’interno di Scuole Statali, è servizio prestato all’interno di Scuole Statali con le medesime mansioni.
Il servizio DSGA prestato ininterrottamente dal 01/09 al 31/08 per la sostituzione del DSGA assente per malattia è riconosciuto come prestato?
Si, visto che trattasi di incarico conferito dal Ds entro il 31 12 e con scadenza al 31 agosto
I periodi prestati da facente funzione devono essere inseriti anche come servizio da assistente amministrativo oppure si valutano per un solo profilo?
I servizi si valutano solo e sempre una sola volta. Non esiste doppia valutazione per uno stesso servizio.
Nella sezione del Lodevole servizio, non è sufficiente flaggare la scelta ma chiede di inserire un atto. Quale?
L’inserimento del Lodevole Servizio – come da faq ministeriale – va assegnata in presenza di un certificato di servizio per non meno di un anno, prestato presso il Ministero dell’istruzione, indipendentemente dall’attestazione del lodevole servizio. Il Sistema consente il Flag senza alcuna altra indicazione.
Un anno di pre ruolo ho avuto un servizio come responsabile amministrativo. Lo posso inserire?
Si. Il servizio da responsabile amministrativo è da inserire come ogni altro servizio prestato. Esso sarà valutato come servizio da Assistente Amministrativo. Trattasi di servizio prestato nella qualifica immediatamente superiore.
Servizio di AA prestato con seconda posizione. La seconda posizione vale da quando c’è stata l’attribuzione economica o da quando è stata emanata la graduatoria della seconda posizione economica senza ancora l’effettivo beneficio economico?
La prima e la seconda posizione vanno considerate dal momento dell’atto formale di attribuzione, dunque, dal godimento economico.
Il servizio effettuato da DSGA non inserito per eccedente nella apposita tabella va inserito da noi nella tabella di servizio prestato come AA in seconda posizione? La migrazione da una tabella all’altra non e automatico vero?
Èbene inserire l’eccedenza direttamente come servizio A1, A2, o A3, ossia Assistente Amministrativo, riportando poi già nelle note o in dichiarazione sostitutiva la corretta indicazione del servizio svolto.
Il servizio da DSGAFF interrotto ingiustamente revocando il contratto annuale per l’immissione in ruolo subentrata dal 01-12-2020 viene riconosciuto giuridicamente?
No. Il bando si basa esperienze e professionalità effettivamente utilizzate dall’Amministrazione e l’interruzione del contratto impone che tale servizio, ove non si sia poi acquisito ulteriore incarico da DSGA.
Ho l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro lo posso inserire?
No. Il bando di concorso prevede punteggio per le abilitazione all’esercizio di professioni di commercialista, revisore legale, revisore contabile, avvocato. Non sono previste altre abilitazioni.
Cosa devo inserire negli allegati?
Negli allegati è possibile aggiungere degli ulteriori allegati che il candidato reputa utili ai fini della valutazione, ma che non rientrano in nessuna delle precedenti categorie.
Si consiglia, inoltre, di allegare dichiarazione sostitutiva, certificato di servizio o stato matricolare, atto a dichiarare tutte quelle situazioni (interruzioni di servizio, cambio di sede, ecc…) che non è possibile indicare direttamente nella piattaforma.
Lascia un commento