CONTRATTO INTEGRATIVO DI SCUOLA

Il giorno ……/…./……, a conclusione delle trattative previste dall’art. 6 del CCNL, presso l’Istituto Comprensivo …………………….., tra il dirigente scolastico prof. ……….. e le RSU, composte da ………., ………….. e …………., rappresentanti dei sindacati firmatari del contratto, si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1 - Fondo d’Istituto 99/00

Viene affrontato il problema della retribuzione con il fondo di istituto, delle ore eccedenti le 40 (art. 42, comma 2 lettera a del CCNL 1995) per l’a.s. 99/00.

Si concorda che potranno essere retribuite solo le ore eccedenti le 40, dedicate allo svolgimento dei C. D. straordinari, fino ad un massimo di 7 ore per insegnante.

Si concorda che la scheda per la rilevazione delle attività di carattere collegiale non dovrà essere compilata.

Art. 2 - Recupero permessi brevi

1. Il recupero dei permessi brevi avverrà con la sostituzione dei colleghi assenti per un periodo inferiore a 5 giorni per la scuola elementare, fino a 11 per la scuola media.

Compatibilmente con l’avvenuta comunicazione da parte dell’insegnante assente, l’ufficio di segreteria comunicherà la data e le ore in cui effettuare il recupero. Le ore di permesso non recuperate in supplenze entro il 31/5 verranno recuperate all’interno della propria classe entro il termine delle lezioni.

Per il personale ATA il termine di recupero è entro il 30/6 dell’anno in corso.

2. Recupero ore di programmazione

Si concorda che tale recupero dovrà essere effettuato, prioritariamente, all’interno del team, spostando, in accordo con le colleghe, il giorno di riunione, oppure, se ciò non sarà possibile, indicando la data in cui si intende recuperare la programmazione.

Art. 3- Sospensione dei servizio in caso di malore

Si concorda sulla presentazione di certificazione o autodichiarazione. Non dovranno essere recuperate le ore di lavoro non svolte. Se la malattia dovesse continuare si dovrà presentare il certificato medico.

Alt 4 - Certificazione permessi art. 4

Le Rsu chiedono al D. S. di discutere il tipo di certificazione da produrre in occasione delle richieste di permesso retribuito. Il capo di istituto, dopo aver precisato che i permessi retribuiti sono concessi a domanda e devono essere documentati o autocertificati in base alle leggi vigenti, concorda sulla validità dell’autodichiarazione.

Art. 5 - Ferie

  1. Senza certificazione: La fruizione è subordinata alla possibilità di sostituire il personale richiedente con altro personale docente e alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi. (Comma 9, art. 19 del CCNL/99)
  2. Con certificazione: se utilizzate in base all’art. 21.
Art. 6 - Uscite didattiche

Si conviene che le ore svolte per le uscite didattiche, oltre il proprio orario di lavoro, saranno retribuite con le cifre rimaste dal fondo di istituto, dopo aver provveduto, in via prioritaria, al pagamento di:

· Docenti impegnati in attività progettuali;

· Docenti impegnati nei vari gruppi di lavoro;

· Docenti impegnati nelle attività del corso sulla Qualità;

· Ore eccedenti le 40.

La retribuzione sarà ridotta in percentuale, uguale per tutti.

Art. 7 - Personale ATA

35 Ore

Le Rsu, a norma del comma 5 dell’art. 23 del CCNI 99 e del comma 8 dell’art. 52 del CCNI 99, chiedono la riduzione dell’orario di lavoro del personale ATA a 35 ore settimanali. Il D. S. concorda sul fatto che tutto il personale non docente effettui turnazioni, compreso il turno spezzato, e che l’orario del servizio (7.30/18.30) superi le dieci ore giornaliere. Sussistendo tali condizioni viene concordata la riduzione dell’orario a 35 ore settimanali.

Articolazione Orario personale ata

Il D. S. comunica la variazione dell’orario dei collaboratori scolastici che, da maggio 2001, in via sperimentale, sarà articolato in due turni giornalieri: 7/14 (con pulizia delle aule prima dell’inizio delle lezioni) 11.30/18.30.

Funzioni aggiuntive

Allo stato attuale delle cose, l’intesa nazionale riconferma lo stesso numero di funzioni aggiuntive dell’anno scolastico precedente; per cui, in aggiunta alle due già attribuite, per la sostituzione del responsabile amministrativo (area B) e per la funzione di supporto dell'attività amministrativa e piccola manutenzione (area A) , si stabilisce che nell’ambito dell’area A, la F.A. venga attribuita alla scuola materna per la sua specifica peculiarità e in particolare alla scuola ………….. in cui operano tre collaboratori scolastici con la presenza di cinque sezioni.

Si propone il frazionamento delle ore di F.A. su quanti si occupano di svolgere la funzione relativa all’assistenza di alunni con handicap, previa rinuncia scritta in favore di ………. in base alla graduatoria e alle domande pervenute.

Le ulteriori funzioni aggiuntive per i collaboratori scolastici e il personale amministrativo verranno distribuite secondo il criterio di cui sopra e riguarderanno il personale di ruolo in servizio che non ha avuto accesso alle funzioni assegnate in precedenza.

Sciopero personale ATA

Per garantire i servizi minimi, ivi compreso il servizio mensa alla materna, nel caso non ci fosse una disponibilità volontaria da parte del personale ATA, come da contratto verrà utilizzato, a rotazione, il dipendente più giovane per età.

Art. 8 - Fondo d’Istituto anno 2000/2001

Ipotesi di riparto del fondo d’istituto:

- 20 ore per tutti i collaboratori scolastici;

- 30 ore per le assistenti amministrative;

- 100 ore per la direttrice amministrativa;

- 100 ore per il collaboratore SMS;

- 50 ore per i collaboratori della scuola elementare;

- 30 ore ciascuno per i due collaboratori della scuola materna;

- 20 ore massimo per i componenti delle varie commissioni.

Art. 8 bis - Utilizzazione fondo biennio economico 2000/2001

In seguito alla C. M. 107 del 7/6/2001 il fondo verrà cosi suddiviso:

- A tutto il personale docente per l’attuazione di forme di flessibilità organizzativa e didattica (art. 31, comma 1 del CCNI/99).

- Al personale docente che ha dato la disponibilità per ulteriore impegno didattico (art. 30 lettere a,b,f del CCNI/99):

docenti di scuola media per attività di laboratorio;

docenti scuola materna per progetto accoglienza.

- Personale ATA

20 ore per il collaboratore scolastico che ha svolto la funzione aggiuntiva in sostituzione del collega assente;

5 ore per le collaboratrici scolastiche della scuola ………….. per assistenza ad alunni con handicap;

30 ore per l’assistente amministrativa che ha perfezionato l’uso delle tecnologie didattiche.

La cifra rimanente verrà ripartita tra tutto il personale in servizio, per aver garantito la sostituzione dei colleghi assenti, la piccola manutenzione, la fornitura di fotocopie, il primo intervento e la collaborazione didattica.

- A tutto il personale i servizio docente e non docente per attività specifiche (art. 42, c.5 CCNL /99).

II fondo del presente articolo verrà retribuito nella misura di 8/12, i rimanenti 4/12 verranno utilizzati nel successivo anno scolastico.

Art. 9 - Diritti sindacali

Viene concesso nei limiti consentiti l’uso della fotocopiatrice, fax , telefono, rete informatica.

Art. 10 - Incontri di informazione e contrattazione

1) Calendario di massima sulle materie di cui all’art. 6 del CCNL:

inizio anno:

gennaio: verifica organizzazione personale ATA.
marzo: proposte formazioni classi e determinazione organici di diritto.
Qualora si manifesti la necessità di affrontare problematiche ed esigenze relative al rapporto di lavoro.

2) Gli incontri sono convocati d’intesa fa D.S. e RS.U.

3) Almeno 24 ore prima degli incontri il D.S. fornisce la documentazione relativa alla materia in discussione o all’informazione preventiva e successiva.

4) Agli incontri possono partecipare, su richiesta del D.S. o delle RS.U., anche il Direttore Amministrativo e i Rappresentanti delle 00. SS. Territoriali firmatari del contratto nazionale


Articolo ultimo

Durata e validità del contratto

Il contratto è valido 2 anni e comunque sino alla stipula del successivo contratto integrativo di scuola.

Può essere sottoposto a verifica e modifica, nel corso della sua validità, su richiesta di uno dei soggetti firmatari.

………….., li ……../……../………

Il Dirigente Scolastico …………………………

Le R.S.U. …………………………

…………………………

…………………………